Richiesta iscrizione all'Albo per i Presidenti di Seggio Elettorale

Che cosa e' e a che cosa serve:

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.Il presidente di seggio s'insedia in ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Chi può presentarla:

per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:essere cittadini italiani;essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;non aver superato il 70º anno di età;

Documentazione richiesta:

Copia del documento d'identità;

Dove:
Municipio
Tempi:

Gli elettori che vogliono iscriversi nell'albo di presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, tramite il proprio Comune di residenza, dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.

Costi:

L’iscrizione all’albo è gratuita.

Normativa:

Legge N. 53, del 21/03/1990D.P.R. N.570, del 16/05/1960D.P.R. N.361, del 30/03/1957

Responsabile del Procedimento:
Giovanni Orlando