Richiesta di iscrizione nell′Albo degli scrutatori di seggio

Che cosa e' e a che cosa serve:

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. Lo scrutatore di seggio ha il compito di assistere il presidente di seggio, apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale, vidimare la tessera elettorale, certificare che l'elettore abbia votato e redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Chi può presentarla:

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.Incompatibilità professionali con l’iscrizione all'albo:i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;gli appartenenti a Forze Armate in servizio;i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Documentazione richiesta:

Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio.

Dove:
Quando:

La domanda di iscrizione all'albo devono essere presentata dal  1 al  30 novembre di ogni anno.

Costi:

Il procedimento è esente da pagamenti.

Normativa:

D.P.R. n.570 del 16/05/1960D.P.R. n.361 del 30/02/1957